Abu Dhabi e BP ha annunciato tre accordi che coprono piani per lo sviluppo di progetti di energia pulita nel UAE e il UK . I piani includono investimenti in idrogeno, cattura del carbonio e aviazione sostenibile. Sotto le offerte, BP , ADNOC , e Masdar collaborerà allo sviluppo di un primo 2 GW della capacità di produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio nei due paesi. Creeranno anche un "corridoio aereo decarbonizzato" per i voli tra il UK e il UAE .
BP e Masdar studieranno anche la fattibilità di stabilire soluzioni energetiche e di mobilità sostenibili nelle città di entrambi i paesi. Nel frattempo, BP e ADNOC esplorerà modi per ridurre l'intensità di carbonio delle loro operazioni petrolifere e del gas esistenti, anche sviluppando Carbon Capture, Utilization & Magazzinaggio ( CCUS ) mozzi.
Gli accordi fanno parte dell'emirato ricco di petrolio per diversificare la sua economia lontano dal petrolio, collaborando con le principali compagnie energetiche. In precedenza, la società statale Mubadala Petroleum di Abu Dhabi aveva annunciato che avrebbe collaborato con la società energetica italiana Eni per identificare opportunità di cooperazione nella cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio ( CCUS ) e dell'idrogeno in Medio Oriente, Nord Africa, Sud-Est asiatico ed Europa.