ADNOC sta aggiornando la sua raffineria di Ruwais in un progetto da 3,5 miliardi di dollari che consentirà alla struttura di elaborare più di 50 tipi di greggio diversi da Murban. Questo permetterà ADNOC per esportare più Murban e supportare i suoi contratti futures Murban appena lanciati lanciati il ICE Future Abu Dhabi ( IFAD ). Attraverso i nuovi futuri, ADNOC spera di trasformare il modo di valutare il petrolio mediorientale venduto in Asia.
Il progetto Ruwais è ora completato per oltre l'85% e dovrebbe raggiungere il pieno completamento entro il 2022. L'aggiornamento di Ruwais fa parte di ADNOC di 11 miliardi di dollari di progetti attualmente in fase di sviluppo. Ciò include progetti multimiliardari da espandere ADNOC Trattamento del gas. La struttura gestirà l'uscita di gas aggiuntiva da ADNOC le operazioni a monte. Nel 2019, ADNOC ha affermato di avere circa 273 Tcf di risorse recuperabili di gas convenzionale e 160 Tcf di gas non convenzionale.
L'aumento della fornitura di gas sosterrà ADNOC ambizioni nei settori petrolchimico e dell'idrogeno. Borouge, ADNOC La joint venture poliolefinica con l'australiana Borealis, prevede di espandere la sua capacità dell'11% a 5 milioni di tonnellate/anno entro la fine del 2021. ADNOC sta anche collaborando con altre società per stabilire la produzione e la catena di approvvigionamento di idrogeno blu e ammoniaca.