Air Liquide e TotalEnergies stanno collaborando per sviluppare la produzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio presso la piattaforma Normandia di TotalEnergies in Francia.
Nel progetto, Air Liquide fornirà idrogeno a basse emissioni di carbonio, dalla sua rete in Normandia e l'implementazione di un'anidride carbonica su larga scala ( CO 2) soluzione di acquisizione e archiviazione ( CCS ), a TotalEnergies. Gestirà il sito in Normandia di TotalEnergies che produce 255 tonnellate di idrogeno al giorno.
I due stabiliranno anche studi di sviluppo per implementare un sistema di cattura e stoccaggio del carbonio ( CCS ) progetto di decarbonizzazione dell'idrogeno prodotto in questa unità presso la piattaforma Normandia. Air Liquide si occuperà della cattura del CO 2 mentre TotalEnergies si occuperà del trasporto e dello stoccaggio dei captati CO 2, con possibili percorsi dell'aurora boreale (Norvegia) e Aramis (Paesi Bassi) CCS progetti in corso di sviluppo nel Mare del Nord.
A lungo termine, il progetto è destinato a eliminare 650.000 tpa di CO 2 dalla produzione di idrogeno dell'unità entro il 2030.