BP e la società di soluzioni per rifiuti Brightmark valuteranno congiuntamente le prospettive per lo sviluppo di impianti di rinnovo della plastica in Europa.
La cooperazione unirà la vasta conoscenza ed esperienza commerciale di bp nei mercati della raffinazione e petrolchimica, con la tecnologia di riciclaggio avanzata proprietaria di Brightmark. I progetti cercheranno opportunità per convertire i rifiuti plastici di fine vita altrimenti destinati all'incenerimento, alla discarica o all'esportazione, in preziose materie prime petrolchimiche per la plastica e altre applicazioni industriali.
Le due società pianificano la prossima generazione di impianti di rinnovo dei rifiuti di plastica in Germania, Paesi Bassi e Belgio. Ogni struttura potrebbe deviare fino a 400.000 tpa di rifiuti di plastica dallo smaltimento per creare prodotti sostenibili.
Per Brightmark, la collaborazione sarebbe il suo modo per raggiungere il suo obiettivo di deviare 8,4 milioni di tonnellate di plastica dalle discariche e dall'ambiente naturale e utilizzare la plastica per produrre la materia prima necessaria per rifare la plastica, creando una soluzione davvero circolare.