L'uomo più ricco dell'Africa Aliko Dangote è in trattative per il prestito per il suo mega progetto di raffineria in Nigeria.
Secondo alcune fonti, i colloqui sono con i più grandi commercianti di petrolio del mondo, come Trafigura e Vitol, poiché Dangote è alla ricerca di denaro esterno. C'è anche la possibilità di allevarne un altro USD 500 milioni da una casa commerciale o consorzio che era in fase di esplorazione.
La compagnia petrolifera statale della Nigeria NNPC ha accettato di acquistare una quota del 20% nella raffineria per circa USD 2,8 miliardi.
La prossima raffineria da 650.000 barili al giorno sarà situata al di fuori del centro commerciale nigeriano Lagos. Una volta completato, sarà il più grande impianto del continente e ridisegna i principali flussi commerciali di greggio e carburante nel bacino atlantico.
Poiché la raffineria è stata ritardata di diversi anni, il costo è aumentato a USD 19 miliardi dalle prime stime di USD 12-14 miliardi. Oltre a ciò, anche le epidemie di coronavirus tra i lavoratori del sito, insieme ai ritardi nel reperimento dei materiali, hanno ritardato la costruzione.