Gazprom ha recentemente affermato di aver terminato la costruzione del gasdotto Nord Stream 2 che collega la Russia alla Germania. La compagnia russa del gas ha osservato che effettuerà le necessarie attività di pre-commissioning entro la fine del 2021. Tuttavia, i partecipanti al mercato e gli analisti prevedono che l'inizio dei flussi di gas nel nuovo gasdotto sarebbe rinviato al 2022. Hanno stimato che sarebbe necessario aumentare a otto mesi per completare il processo di certificazione e garantire ulteriormente EU approvazione.
Regolatore tedesco BN etzA ha tempo fino a gennaio 2022 per presentare una bozza di decisione sulla conformità di Nord Stream 2 con EU regole. La Commissione Europea, che non ha sostenuto il progetto, dovrebbe esaminare BN il progetto di decisione di etzA con particolare cautela e controllo. La Commissione dispone di due mesi per analizzare il progetto, che può essere prorogato di altri due mesi.
BN etzA ha anche bisogno dell'approvazione del ministero federale dell'energia tedesco, che avrà tre mesi dopo aver ricevuto tutti i documenti richiesti per determinare se la certificazione del Nord Stream 2 metterebbe a repentaglio la Germania e il EU la sicurezza energetica. Nord Stream 2 deve inoltre rispettare le regole europee di unbundling, che richiedono che la società proprietaria del gasdotto sia diversa dalla società che fornisce il gas spedito attraverso il gasdotto per garantire una concorrenza leale.