I prezzi del greggio hanno esteso il guadagno nel quinto giorno consecutivo lunedì, poiché gli investitori erano preoccupati per l'inasprimento delle forniture a causa della rapida ripresa della domanda di carburante in alcuni mercati. Il benchmark internazionale Brent ha guadagnato $ 1,44 (1,8%) a $ 79,53 al barile, mentre US WTI i future sul greggio sono aumentati di $ 1,47 (2%) a $ 75,45 al barile, il massimo da luglio. Goldman Sachs ha alzato le sue previsioni per il greggio Brent a 90 dollari al barile entro la fine del 2021, aumentando di 10 dollari al barile rispetto alla proiezione precedente.
Goldman ha osservato di aver mantenuto a lungo una visione rialzista del petrolio poiché l'attuale deficit di approvvigionamento petrolifero globale è maggiore di quanto previsto in precedenza. Altri analisti hanno detto OPEC + i produttori stanno lottando per tenere il passo con il rapido rimbalzo della domanda dopo il COVID -19 pandemia a causa di investimenti insufficienti o ritardi nella manutenzione. Allo stesso tempo, gli uragani hanno smorzato la produzione offshore nel US Golfo del Messico. US Si prevede che le interruzioni delle forniture continueranno a sostenere i prezzi del petrolio, poiché è probabile che alcune piattaforme rimarranno offline fino al prossimo anno.
Il presidente di Hess Corp, Greg Hill, ha affermato che la domanda mondiale di petrolio probabilmente salirà a 100 milioni di barili al giorno entro la fine del 2021 o all'inizio del 2022. Ciò sarà superiore alla domanda totale di petrolio mondiale di 99,7 milioni di barili al giorno nel 2019 prima della pandemia.