Per conto dei produttori nazionali di plastica, il Dipartimento del Commercio indiano ha richiesto al Bureau of Indian Standards ( BIS ) e il Dipartimento dei prodotti chimici e petrolchimici per prorogare la scadenza del vincolo BIS requisiti di qualità per l'importazione di polietilene ( PE ) entro almeno 12 mesi dalla scadenza originaria di ottobre 2021. Secondo BIS ' notifica nell'aprile 2021, produttori, importatori, commercianti e utilizzatori di vari prodotti chimici e polimeri hanno un periodo di sei mesi per aderire ai requisiti di qualità.
Tuttavia, i partecipanti al mercato hanno affermato che il periodo finestra non sarebbe stato sufficiente per ottenere tutti i permessi necessari. I produttori di materie plastiche hanno aggiunto che gli standard hanno creato incertezza sul mercato, con alcuni di loro che si aspettavano una riduzione dell'offerta a causa della disponibilità limitata delle importazioni. Quindi, un rinvio della scadenza darebbe un grande sollievo alle industrie che utilizzano la resina plastica.
Hanno inoltre affermato che l'India continuava a dipendere dalle importazioni di diversi tipi di polietilene ( PE ), compreso il polietilene a bassa densità per uso medico ( LDPE ), polietilene ad alta densità ( HDPE ), e polietilene lineare metallocenico a bassa densità (m LLDPE ). Anche gli operatori di mercato hanno chiesto PE le importazioni utilizzate per far sì che le merci di esportazione fossero esentate dagli standard.