Il COVID -19 La pandemia, soprattutto dopo l'emergere della variante Delta altamente trasmissibile, continua a danneggiare l'economia globale, hanno affermato gli analisti di Bloomberg. I dati più recenti hanno indicato che alcuni settori economici stavano segnalando come le epidemie hanno colpito la spesa e aggrovigliato la catena di approvvigionamento mondiale, minacciando di mantenere l'inflazione elevata.
Gli economisti di Bloomberg hanno previsto il US l'economia crescerà a un tasso annualizzato del 5,8% su base trimestrale in luglio-settembre, rallentando rispetto al 6,6% stampato nel trimestre precedente. Nel frattempo, l'economia cinese è in procinto di espandere il 6,1% su base annua nello stesso periodo, in calo rispetto al 7,9% del trimestre precedente. I rallentamenti sono più rapidi di quanto inizialmente previsto dagli economisti e lasciano i responsabili delle politiche con una difficile combinazione di indebolimento della ripresa e persistente pressione sui prezzi.
Gli analisti, però, si aspettano il US indice dei prezzi al consumo per raggiungere un picco e iniziare a diminuire nel terzo trimestre. Ciò lascerà la Federal Reserve con una dura chiamata a bilanciare la sua politica tra il sostegno alla ripresa e l'allentamento della pressione sui prezzi. Nel frattempo, la People's Bank of China sta affrontando un diverso compromesso tra sostenere la crescita e domare i rischi di bolla creditizia.