Search posts by:

Search posts by:

Newsletter successfully sent
Failed to send newletter

AlwaysFree: L'aumento dei prezzi del gas sconvolge l'industria pesante e le catene di approvvigionamento

Author: SSESSMENTS

I prezzi del gas naturale stanno salendo a livelli record in Asia e in Europa, costringendo le industrie ad alta intensità energetica a frenare la produzione, aggiungendo interruzioni alle catene di approvvigionamento globali di cibo e altri beni, che minacciano di gonfiare i prezzi al consumo. I produttori di acciaio, fertilizzanti e vetro hanno dovuto interrompere o ridurre la produzione in Europa e in Asia poiché sono alle prese con gli elevati costi energetici e delle materie prime. Il UK ha accettato di fornire sostegno statale a un produttore di fertilizzanti perché il suo sottoprodotto di anidride carbonica è essenziale per l'industria alimentare.

La forte domanda dell'Asia, le basse scorte globali e l'offerta ridotta dalla Russia hanno fatto aumentare drasticamente i prezzi del gas negli ultimi due mesi. Dall'inizio dell'anno, i prezzi sono aumentati di oltre il 250% in Europa e di circa il 175% in Asia. I prezzi del gas nel US sono raddoppiati da gennaio fino a raggiungere il massimo su più anni di recente. Di conseguenza, anche i prezzi dell'elettricità sono aumentati vertiginosamente poiché molte centrali elettriche funzionano a gas.

La Norvegia ha approvato maggiori esportazioni di gas in Europa per alleviare la pressione sui prezzi. Lunedì la Equinor, di proprietà statale, ha dichiarato di aver ottenuto un permesso per aumentare le esportazioni di gas dai giacimenti di Troll e Oseberg di 2 miliardi di metri cubi a partire dal 1 ottobre. L'aumento corrisponde a un aumento di quasi il 2% nelle esportazioni di gasdotti del paese, ha riferito Reuters.

Tags: AlwaysFree,Gas,Italian,World

Published on September 23, 2021 10:10 AM (GMT+8)
Last Updated on September 23, 2021 10:10 AM (GMT+8)