Search posts by:

Search posts by:

Newsletter successfully sent
Failed to send newletter

AlwaysFree: L'energia carboniera cinese all'estero dà un colpo ai minatori australiani e indonesiani: analisti

Author: SSESSMENTS

Martedì, il presidente cinese Xi Jinping ha dichiarato durante il suo discorso all'Assemblea generale delle Nazioni Unite che il paese smetterà di investire in nuove centrali elettriche a carbone all'estero e aiuterà invece le nazioni in via di sviluppo a costruire energia verde e a basse emissioni di carbonio. La mossa è arrivata quando Pechino ha dovuto affrontare pressioni crescenti per porre fine al suo finanziamento del carbone all'estero e intensificare le misure per ridurre le emissioni di carbonio.

Gli analisti hanno affermato che la mossa della Cina infliggerebbe un duro colpo ai minatori, in particolare quelli in Australia e Indonesia. Un rapporto del gruppo ambientalista Market Forces ha mostrato che il gasdotto mondiale per lo sviluppo dell'energia a carbone è precipitato del 76% dall'accordo sul clima di Parigi nel 2015. Ora, il gruppo si aspetta che la tendenza acceleri dopo l'annuncio della Cina.

Gli analisti hanno affermato che l'ultima politica avrebbe abbattuto circa $ 50 miliardi di investimenti stanziati per 44 centrali a carbone in paesi come Indonesia, Vietnam, Pakistan, Bangladesh, Serbia e Sud Africa. Gli analisti hanno stimato che, se si concretizzasse, il piano potrebbe potenzialmente tagliare il futuro CO 2 emissioni da 200 milioni di tonnellate/anno. Un altro think tank ha detto che la mossa di Pechino metterebbe a rischio 29 GW di centrali a carbone da realizzare in Indonesia oltre il 2025.

Australia e Indonesia sono stati i principali esportatori di carbone del mondo. Insieme, i due paesi rappresentano oltre la metà del totale delle spedizioni globali di carbone. L'industria carboniera australiana sta scommettendo sulle centrali elettriche a carbone nei paesi in via di sviluppo per sostituire il declino in Corea del Sud e Giappone. Nel frattempo, l'Indonesia intende diversificare la sua industria del carbone a valle anche dopo aver anticipato il suo obiettivo di emissioni nette zero dal 2070 al 2060.

Una società di consulenza energetica prevede che la domanda globale di carbone raggiungerà il picco nel 2024 a circa 10.000 TW h. Tuttavia, ha affermato che la proiezione potrebbe essere rivista fino a 6.000 TW h entro il 2040 dopo la mossa della Cina Pandu Sjahrir, presidente dell'Indonesia Coal Miners Association, ha affermato che il picco della domanda mondiale è la "nuova normalità" per l'industria del carbone.

Tags: AlwaysFree,Asia Pacific,Australia,China,Coal,Indonesia,Italian,NEA,SEA

Published on September 24, 2021 10:55 AM (GMT+8)
Last Updated on September 24, 2021 10:55 AM (GMT+8)