di proprietà statale dell'Oman OQ SAOC sta valutando la vendita della sua attività chimica con sede in Germania, ha riferito Bloomberg, citando persone che hanno familiarità con la questione. Secondo le fonti, OQ è in trattative con i consulenti per discutere le opzioni per OQ Prodotti chimici, precedentemente noti come Oxea. OQ Il valore dei prodotti chimici potrebbe essere di circa $ 3 miliardi in qualsiasi vendita, hanno aggiunto. Tuttavia, uno di loro ha notato che non era stata presa alcuna decisione definitiva e che esisteva la possibilità di non vendere. Entrambi OQ e OQ I prodotti chimici non hanno ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito al piano.
La mossa è arrivata quando l'Oman ha cercato di raccogliere fondi e ridurre un crescente deficit di bilancio a causa del COVID -19 pandemia. Il Sultanato ha esplorato la possibilità di vendere la sua partecipazione in OQ o una delle sue controllate, hanno detto le fonti. OQ emerse a seguito di fusioni tra Oman Oil Co. e diverse altre imprese statali, tra cui Oman Gas Co, Orpic e Oxea.
L'Oman ha acquisito Oxea nel 2013 dalla società di capitali Advent International per 1,8 miliardi di euro (2,1 miliardi di dollari). OQ La chimica impiega oltre 1.400 lavoratori in Germania, Cina, il US , e Paesi Bassi. Produce prodotti chimici utilizzati per realizzare rivestimenti, cosmetici, prodotti farmaceutici, aromi e altri prodotti.