OPEC + prenderà in considerazione la possibilità di rilasciare più barili di greggio oltre il previsto aumento dell'offerta di 400.000 barili al giorno nella prossima riunione politica di lunedì, ha riferito Reuters, citando persone che hanno familiarità con le discussioni. Secondo le fonti, c'è un'opzione per aumentare la produzione di 800.000 barili al giorno per novembre, seguita da un aumento zero a dicembre.
All'inizio di questa settimana, le fonti hanno affermato che il risultato più probabile era attenersi al piano attuale. Non è ancora chiaro cosa abbia causato il cambiamento di tono. Anche i ministri dell'Energia degli Emirati Arabi Uniti, dell'Iraq e della Nigeria hanno affermato nelle ultime settimane che non era necessario rivedere l'attuale politica di produzione.
Tuttavia, giovedì i prezzi del petrolio Brent si sono avvicinati al massimo da tre anni, superando gli 80 dollari al barile. Allo stesso tempo, i consumatori chiedono più offerta. L'India, il terzo importatore mondiale di greggio, ha segnalato martedì che gli alti prezzi del petrolio accelereranno il passaggio a fonti di energia a basse emissioni di carbonio.