Alcune fonti hanno detto che OPEC + è probabile che mantenga i suoi piani esistenti per la produzione di greggio per novembre nonostante il rally del prezzo del petrolio che ha raggiunto il livello più alto in tre anni.
In precedenza, a luglio, l'Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio e alleati ( OPEC +) ha accettato di aumentare la produzione di greggio di 400.000 bpd/mese, allentando i suoi tagli di 5,8 milioni di bpd. Hanno anche deciso di valutare l'accordo a dicembre.
OPEC Il segretario generale Mohammad Barkindo ha commentato: “ OPEC e non- OPEC le decisioni ministeriali per iniziare a restituire 400.000 barili al giorno sul mercato ogni mese continuano a contribuire a bilanciare la necessità di aumenti incrementali per soddisfare la domanda, proteggendosi dal potenziale eccesso di offerta”.
Secondo una presentazione vista da Reuters, il OPEC + Comitato Tecnico Congiunto ( JTC ) prevedeva che il mercato petrolifero registrasse un surplus di 1,4 milioni di barili al giorno l'anno prossimo nello scenario di base, leggermente al di sotto della precedente previsione di 1,6 milioni di barili al giorno.
Nel 2021, il mercato petrolifero è visto in un deficit di 1,1 milioni di barili al giorno nell'ipotesi che la crescita della domanda sia di circa 6 milioni di barili al giorno. Entro il 2022, si prevede che la crescita della domanda sarà di 4,2 milioni di barili al giorno.
Il JTC L'agenda include il rispetto dei tagli esistenti, che ad agosto si sono attestati al 116%, il che si traduce nel taglio del gruppo più del previsto con diversi membri che affrontano i vincoli interni sull'aumento della produzione.
Pertanto, un importante aumento della produzione da parte del gruppo dovrebbe fare affidamento su produttori con capacità inutilizzate, come l'Arabia Saudita e il UAE . Ciò indica invece un mercato petrolifero più stretto.
OPEC + i ministri considererebbero la JTC le conclusioni prima di prendere una decisione definitiva. Di recente, i ministri dell'energia di OPEC membri Iraq, Nigeria e UAE ha affermato che il gruppo non ha ritenuto necessario adottare misure straordinarie per modificare l'accordo esistente.
Su un conto correlato, gli analisti di Barclays hanno affermato che la ripresa della domanda alla fine avrebbe compensato OPEC + si muove per alleviare il taglio della produzione a causa dello squilibrio delle capacità produttive.