Search posts by:

Search posts by:

Newsletter successfully sent
Failed to send newletter

AlwaysFree: Le aziende elettriche europee perdono entrate eccezionali nonostante i prezzi record

Author: SSESSMENTS

I prezzi dell'elettricità in Europa sono saliti a un livello record, ma i generatori di energia stanno perdendo entrate eccezionali poiché le loro vendite sono per lo più bloccate a prezzi più bassi. Allo stesso tempo, i governi stanno intervenendo per proteggere i consumatori, il che potrebbe scoraggiare gli investimenti a lungo termine necessari per promuovere i piani di transizione energetica della regione. Alcuni partecipanti al mercato hanno avvertito che i giocatori più piccoli con un capitale limitato da coprire potrebbero fallire.

I prezzi del gas di riferimento in Europa sono aumentati di circa il 250% dall'inizio dell'anno. In teoria, dovrebbe essere un vantaggio per i fornitori di energia con generazione nucleare, eolica, solare e idroelettrica. Tuttavia, la maggior parte delle aziende elettriche ha poche opportunità di trarre vantaggio perché ha già coperto le proprie vendite a termine. Gli operatori idroelettrici, nucleari e rinnovabili hanno venduto a termine il 100% della loro produzione di base nel 2021 a prezzi molto più bassi rispetto al mercato spot.

Il governo spagnolo vieta ai generatori di realizzare profitti imprevisti a causa delle preoccupazioni sull'impatto sui consumatori. Di conseguenza, le azioni di alcune compagnie elettriche sono diminuite. Le azioni di Enel, la più grande utility europea, sono scese di oltre il 6% da lunedì, mentre Iberdrola, il più grande produttore di energia della Spagna, ha visto le sue azioni scendere di oltre l'8%. Nel UK , il regolatore Ofgem ha fissato un limite all'importo che i fornitori di energia possono addebitare per le loro tariffe standard a £ 1.500 ($ 1.758) all'anno.

Tags: AlwaysFree,Bio/Renewables,Europe,Gas,Italian

Published on September 20, 2021 10:00 AM (GMT+8)
Last Updated on September 20, 2021 10:00 AM (GMT+8)