Il rimbalzo della domanda di energia, l'offerta si riduce del OPEC + accordo e i colli di bottiglia dei trasporti globali che hanno interrotto la distribuzione del carburante hanno portato a prezzi elevati di petrolio greggio, carbone e gas naturale. Tra le conseguenze di questi problemi ci sono le stazioni di servizio che si esauriscono nel UK , prezzi dell'energia alle stelle nell'Unione europea prima dell'inverno e province cinesi che razionano l'energia per gli utenti industriali e residenziali.
Tuttavia, gli analisti hanno affermato che la carenza di energia in queste regioni ha più a che fare con le politiche locali e le dinamiche regionali piuttosto che con una carenza di energia a livello mondiale. In Cina, i generatori di energia hanno spento le loro unità a carbone poiché i prezzi regolamentati dell'energia hanno impedito loro di operare economicamente con costi elevati. Lunedì il China Electricity Council ha affermato che le centrali a carbone hanno aumentato i loro canali di approvvigionamento a tutti i costi per garantire le forniture nel prossimo inverno. Tuttavia, aumentare le importazioni può essere più facile a dirsi che a farsi. La Russia sta dando la priorità all'approvvigionamento in Europa, la produzione dell'Indonesia è frenata dalle piogge, mentre i vincoli ai trasporti su autocarri ostacolano le importazioni dalla Mongolia.
I prezzi dell'energia sono aumentati in tutto il EU nelle ultime settimane a causa delle scarse scorte di gas naturale, della minore produzione dei parchi eolici e solari della regione e della chiusura per manutenzione di alcune centrali nucleari. Ciò ha suscitato preoccupazioni sulla potenziale mancanza di energia elettrica quando la domanda aumenta durante l'inverno. Spagna, Italia e Grecia hanno predisposto misure nazionali, compresi sussidi e massimali di prezzo, per proteggere i consumatori dall'aumento dei costi durante la ripresa dopo la COVID -19 pandemia.
In alcune parti del UK , le pompe del carburante si esauriscono in seguito agli acquisti presi dal panico da parte dei conducenti in una delle peggiori interruzioni energetiche del paese da decenni. Tuttavia, gli analisti hanno affermato che il problema non è una carenza di carburante, ma la mancanza di camionisti per consegnare il carburante dalle raffinerie alle stazioni di servizio. La carenza di camionisti è uno degli effetti dell'uscita del Paese dal EU . Il governo ha rilasciato visti temporanei per i camionisti stranieri per alleviare i disagi.