Search posts by:

Search posts by:

Newsletter successfully sent
Failed to send newletter

AlwaysFree: Libano per ottenere gasdotto egiziano per alleviare la crisi energetica

Author: SSESSMENTS

La Giordania otterrà il gas egiziano attraverso un gasdotto attraverso la Giordania e la Siria in un piano per alleviare la crisi energetica in corso. I governi dei quattro paesi hanno concordato mercoledì il piano, affermando che intendevano implementarlo il prima possibile. Il Libano sta lottando con una carenza di elettricità e l'esaurimento delle forniture di carburante importato come parte di una più ampia crisi finanziaria dal 2019.

Tuttavia, il piano per convogliare il gas dall'Egitto al Libano è stato complicato da US sanzioni contro il governo siriano. L'amministrazione del presidente Bashar al-Assad ha precedentemente espresso disponibilità a cooperare, mentre i funzionari libanesi hanno esortato il US concedere un'esenzione. In risposta, Washington sta discutendo una soluzione con la Banca Mondiale, la Giordania e l'Egitto.

Il ministro del petrolio egiziano Tarek El Molla ha affermato che lui e i suoi omologhi hanno messo a punto una tabella di marcia con l'obiettivo di iniziare a pompare gas in Libano alla prima occasione. Il ministro libanese dell'energia Raymond Ghajar ha affermato che il paese sta lavorando con la Banca mondiale per ottenere finanziamenti per riavviare una centrale elettrica nel nord che dovrebbe generare 450 MW di elettricità.

Tags: Africa,AlwaysFree,Egypt,Gas,Italian,Middle East

Published on September 10, 2021 6:03 PM (GMT+8)
Last Updated on September 10, 2021 6:03 PM (GMT+8)