Le major petrolifere russe Gazprom Neft e Lukoil hanno formato una joint venture ( JV ) per la produzione di petrolio e gas dalla regione settentrionale della regione autonoma di Yamal-Nenets, in Russia.
Il JV avrà sede a Meretoyakhaneftegaz LLC , una sussidiaria di Gazprom Neft. Il nuovo polo produttivo si concentra intorno al giacimento di condensati di petrolio e gas di Tazovskoye. Gli investimenti a medio termine sono stati visti a RUB 200 miliardi ( USD 2,8 miliardi).
A parte questo, il JV coprirà i campi Meretoyakhinskoye e Severo-Samburgskoye, nonché due blocchi di licenza Zapadno-Yubileyny, situati nel nord-ovest della Siberia.
Nel nuovo cluster, le riserve geologiche totali ammontano a oltre 1 miliardo di tonnellate di petrolio e circa 500 miliardi di metri cubi di gas. Una parte significativa delle riserve, considerata la formazione Achimov, è stata classificata come riserve difficili da recuperare.
Il campo sarà il primo in Russia ad avere un'infrastruttura creata sotto vincoli significativi legati alla pandemia di coronavirus.