Search posts by:

Search posts by:

Newsletter successfully sent
Failed to send newletter

AlwaysFree: Panama mira a ridurre le emissioni e a porre fine alle importazioni di carbone

Author: SSESSMENTS

Il ministro dell'Energia di Panama, Jorge Rivera, ha affermato che il governo del paese ha approvato un piano di transizione energetica, che include la riduzione delle emissioni di carbonio, la promozione della mobilità elettrica, l'adozione dell'etanolo e la fine dell'uso di carbone e combustibili pesanti nelle sue centrali elettriche. Panama mira a utilizzare i biocarburanti per sostituire una parte del combustibile fossile, per lo più importato dal US , e fare più affidamento sulle energie rinnovabili, tra cui eolica e solare, per la produzione di energia.

L'unica centrale elettrica a carbone che opera a Panama appartiene a un progetto di estrazione di metalli gestito da un'unità di US a base di Primi Minerali Quantici. Il governo ha negoziato un nuovo contratto che prevede la conversione dei suoi 300- MW centrale elettrica. I colloqui dovrebbero concludersi quest'anno, ha detto il ministro. Altre centrali elettriche alimentate a diesel o combustibili pesanti saranno gradualmente eliminate entro la fine del 2023, sostituite da un 670- MW impianto di gas naturale dovrebbe entrare in servizio nel 2024.

Panama prevede inoltre di riprendere le importazioni di etanolo nel 2023 da miscelare fino al 5% nella benzina. Il paese lavorerà quindi con i coltivatori di canna da zucchero per produrre il biocarburante a livello nazionale e aumentare il mix al 10%. Panama ha anche ripreso i colloqui con la Colombia per condividere l'elettricità attraverso un ambizioso progetto di interconnessione di 300 chilometri.

Tags: AlwaysFree,Americas,Bio/Renewables,Coal,Crude Oil,Gas,Italian,Latin America

Published on September 30, 2021 10:21 AM (GMT+8)
Last Updated on September 30, 2021 10:21 AM (GMT+8)