Exxonmobil e Royal Dutch Shell hanno firmato un Mou per essere il cliente della cattura e dello stoccaggio della ghianda ( CSS ) Progetto nella Scozia nord-orientale. Acorn punta ad essere il primo su larga scala CSS progetto per essere operativo nel UK Nel mezzo di questo decennio. Il progetto prevede di acquisire e conservare il carbonio emesso dai terminali ST Fergus, che rappresentano circa un terzo della domanda totale del gas naturale del regno che viene a terra.
Il MoU include il carbonio emesso da un terminale a St Fergus di proprietà congiuntamente da Exxon e Shell. ACORN ha anche firmato un MOU con i partner del North Stream Midstream, che possiede un terminale a St Fergus. Il flusso del Nord è supportato dall'autorità di investimento del Kuwait e dal JPM Fondo degli investimenti dell'infrastruttura di organi. Ciò significa che due dei tre terminali a St Fergus hanno aderito all'iniziativa della ghianda.
All'inizio di questo mese, Ineos ha firmato un Mou con il progetto Acorn. L'azienda gestisce la raffineria di GriggiEmouth e il complesso petrolchimico e il sistema di pipeline di quaranta. Il progetto Acorn mira ad attirare più clienti da un cluster di hub industriali vicino al Mare del Nord, che contribuiscono a circa l'80% delle emissioni di carbonio industriale della Scozia. ACORN mira anche a produrre idrogeno dal gas naturale per nutrirsi UK rete del gas.