La più grande azienda energetica del Giappone JERA Giovedì ha detto che uno dei suoi stabilimenti sostituirebbe il 30% del suo LNG Utilizzare con idrogeno nell'anno fiscale del 20 aprile 2025 marzo 2026 dopo aver ricevuto una sovvenzione da una nuova organizzazione di sviluppo energetico e tecnologia industriale ( NEDO ). La mossa sarà il primo utilizzo dell'idrogeno per la generazione di elettricità in una centrale elettrica a gas commerciale su larga scala in Giappone.
Sotto il progetto, JERA sostituirà una parte del suo LNG Utilizzare con idrogeno in un progetto pilota da ottobre. La società valuterà quindi le caratteristiche operative e ambientali dall'idrogeno bruciante per generare energia. Nella fase seguente, JERA Imposterà impianti di fornitura di idrogeno e combustitori in grado di co-bruciore LNG e idrogeno nelle sue turbine a gas.
Una bozza del piano energetico strategico del Giappone indica che il paese prevede di utilizzare l'idrogeno / ammoniaca come 1% del suo mix di carburante di generazione di energia elettrica di FY 2030 -2031. A quel tempo, il Giappone mira anche a introdurre il 30% di combustione di idrogeno alle centrali elettriche a gas e al 20% di combustione di ammoniaca alle centrali elettriche a carbone. NEDO Distributerà il Fondo di innovazione Green Green 2 Trilion del governo ($ 18,2 miliardi) nei prossimi dieci anni per accelerare la transizione energetica del paese.