Johnson Matthey e Nextchem collaboreranno in una tecnologia di rifiuti commercialmente in via di sviluppo. La tecnologia verrà utilizzata per convertire rifiuti municipali e industriali non riciclabili in preziosi syngas utilizzati per produrre metanolo. Questo rifiuto è principalmente costituito da rifiuti plastici e secchi, che è tipicamente smaltiti in una discarica o incenerita. La nuova tecnologia li trasformerà in ossidi di idrogeno e carbonio che può essere utilizzato per produrre prodotti chimici più sostenibili e ad alto valore.
Il metanolo prodotto da questo processo può essere utilizzato come intermedio per additivi a basso tenore di carbonio nella miscelazione della benzina e del diesel, sostituendo il componente basato su fossili. Può anche essere usato come materia prima per le industrie di costruzione, chimica e plastica.
Sotto l'accordo, Johnson Matthey fornirà la sua tecnologia Syngas-To-Metanolo, mentre la controllata Myrechemical di Nextchem integrerà la tecnologia di Syngas-Metanolo di Johnson Matthey nel processo di scarico-chimico per commercializzare il mondo in tutto il mondo.