Ritenuta COVID -19 Casi che coinvolgono la variante delta altamente trasmissibile stanno mettendo lo stress sulla catena di approvvigionamento globale già allungata. Le misure draconiane della Cina da combattere contro l'epidemia significavano anche un piccolo numero di casi potrebbe portare a significative interruzioni commerciali. Questo mese, un terminale nel porto di Ningbo-Zhoushan, il terzo porto di contenitore più trafficato dal mondo, è stato sospeso dopo un singolo lavoratore testato positivo per la malattia.
Di conseguenza, i produttori stanno lottando per importare materie prime che tengono la loro produzione. Allo stesso tempo, sono anche pregnanti con disponibilità limitata di scatole di contenitori e tassi di trasporto di merci in aumento per esportare i loro prodotti. I partecipanti all'industria della spedizione si aspettano la congestione del porto e la mancanza di spazi di spedizione disponibili fino al quarto trimestre dell'anno o forse a metà del 2022.
Gli economisti hanno avvertito che alti tassi di trasporto e dei costi di materie prime potrebbero nutrirsi all'inflazione, minacciando la fragile recupero del mondo dalla pandemia. Gli analisti dell'ultimo sondaggio mensile di Bloomberg si aspettano l'indice dei prezzi delle spese di consumo personale nel US Aumentare del 4% nel terzo trimestre e del 4,1% nel quarto. Questo sarà ben al di sopra del US L'obiettivo della Federal Reserve del 2%.