Il costo per spedire le merci dal Nord Asia al Sud America ha colpito nuovi livelli di tutti i tempi in mezzo a una grave carenza di contenitori di contenitori e spazio di spedizione durante la stagione di spedizione di picco in anticipo per le vacanze di fine anno. Tariffe sulla coade commerciale della costa orientale dell'Asia del Sud America del Nord si trovava a $ 11.200 per FEU il 1 ° settembre, il più alto su registrare e salendo quasi il 560% da $ 1.700 per FEU nel maggio 2020. Per la costa occidentale del Nord Asia-Sud America, i tassi sono arrivati a $ 12.000 per FEU il 1 ° settembre.
Vale la pena notare che i tassi nella costa occidentale del Sud America erano più costosi della costa orientale nonostante la distanza più breve. I tempi di transito in Colombia, Cile, Ecuador e Perù sono stati prolungati a causa della congestione al US e le porte del Pacifico del Messico.
Il commercio tra Asia e Sud America è sempre più cresciuto negli ultimi anni. Le spedizioni del contenitore del Nord Asia alla costa orientale del Sud America sono aumentate di 121.000 TEU s anno su anno a 617.000 TEU S nel periodo di febbraio-luglio. Nel frattempo, le spedizioni nella costa occidentale del Sud America sono aumentate di 79.000 TEU S a 760.000. TEU s nello stesso periodo.