Tengizchevroil ( TCO ), il più grande produttore di petrolio del Kazakistan, guidato da Chevron, ritarderà parte della sua USD 45,2 miliardi di progetti di espansione da 3 a 7 mesi.
Il Future Growth Project a Tengiz è destinato a incrementare la produzione annuale di petrolio di 12 milioni di tonnellate. Inizialmente, il progetto doveva essere completato entro aprile 2023, ma ora l'obiettivo si sposta a novembre 2023. Il progetto è attualmente al completamento dell'87%.
Il progetto Wellhead Pressure Management progettato per espandere il plateau di produzione e mantenere gli impianti esistenti che producono a piena capacità sarà completato entro marzo 2023 anziché dicembre 2022.
Il lavoro sta ancora proseguendo con la rimobilitazione della forza lavoro in corso e il programma di vaccinazione dell'azienda in corso, ma è stato rallentato dalle restrizioni pandemiche e dalle infezioni da coronavirus tra i lavoratori.
Il ritardo comporterà una spesa aggiuntiva ma si stima che il progetto rimanga entro la cifra approvata grazie ai risparmi precedenti.