Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno concordato di ridurre le emissioni di metano di circa un terzo entro il 2030 prima di a UN -sponsorizzato il summit sul clima a Glasgow, in Scozia, dal 31 ottobre al 12 novembre, ha riferito Bloomberg, citando persone che hanno familiarità con lo sforzo. In base all'accordo, il US e EU ridurrà le emissioni di metano in tutti i settori, comprese le industrie ad alte emissioni come il petrolio e l'agricoltura.
Secondo le fonti, l'accordo fa parte di una spinta diplomatica per convincere altri paesi a seguire l'esempio. Il presidente Joe Biden ha in programma di svelare l'"impegno globale sul metano" all'incontro di Glasgow e chiederà ad altre nazioni di aderire. Una delle fonti ha affermato che Washington sta cercando di convincere almeno una dozzina di paesi ad aderire all'impegno prima del vertice sul clima del prossimo mese.
L'impegno sarà il primo impegno politico al mondo per ridurre le emissioni di metano che è 84 volte più potente di un gas serra come CO 2 durante i suoi primi vent'anni nell'atmosfera. Gli scienziati ritengono che il metano stia contribuendo ad almeno un quarto del riscaldamento globale.