transatlantico francese CMA CGM ha dichiarato in un comunicato stampa del 6 settembre che non aumenterebbe ulteriormente le tariffe di nolo fino al 1 febbraio 2022. CMA CGM ha affermato che eventuali ulteriori aumenti delle tariffe di trasporto spot sarebbero stati sospesi su tutti i servizi della società gestiti con i suoi marchi. CMA CGM è la prima grande nave da trasporto per container ad annunciare una mossa del genere che dovrebbe mettere sotto pressione i suoi rivali in tutto il mondo.
La mossa arriva anche quando i partecipanti al mercato si aspettano che le tariffe di trasporto globali aumentino ulteriormente dopo aver raggiunto nuovi record nel 2021. Un indice globale delle tariffe dei container è salito del 390% su base annua a $ 7.645 per FEU l'8 settembre. Nell'ultimo anno, le tariffe dei container sono salite alle stelle a causa della carenza di attrezzature e spazio di spedizione.
Allo stesso tempo, i tempi di attesa nei principali porti e la mancanza di lavoratori portuali hanno notevolmente prolungato i tempi di consegna dei container. Nell'entroterra, il numero di camionisti sta diminuendo, mentre le restrizioni legate alla pandemia creano ritardi negli snodi ferroviari e stradali.